Home>LASCIATI ISPIRARE>Scale>Scala interna in vetro: una scelta di stile

Scala interna in vetro e acciaio a chiocciola

Scala interna in vetro: una scelta di stile

Dai precedenti articoli abbiamo visto quanto oggi l’acquisto di una scala interna in vetro o in altri materiali quali legno, acciaio e ferro, sia legato al design e allo stile dell’intera abitazione.

La scala in vetro è diventata infatti non solo un elemento funzionale e collegante, ma anche un vero e proprio elemento di arredo. Nella scelta di questa tipologia di scala si dovrà tenere conto di ogni aspetto tecnico dello spazio in cui andrà inserita valutando elementi quali, la larghezza della rampa e il dislivello tra gradini che di solito si aggira intorno ai 20-30 centimetri.

La scala interna in vetro è un elemento ben visibile. Il vetro è inoltre un materiale che si adatta facilmente sia a uno stile moderno che più contemporaneo e quindi risulta un’ottima scelta o una valida alternativa nel caso di una ristrutturazione. La presenza di scale in vetro permette all’ambiente di risultare più luminoso e trasparente facendo filtrare la luce che va ad illuminare l’intero spazio sottostante.

Certo ci vogliono alcune accortezze con questo tipo di materiale soprattutto in termini di pulizia scale che va fatta regolarmente e utilizzando appositi detergenti, per non dover correre il rischio di ritrovarsi sempre aloni e macchie che altri materiali quali il marmo riescono a celare con più facilità.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche fondamentali per scegliere la propria scala.

Scala in vetro e acciaio a U

Criteri con cui scegliere la propria scala interna

  • comfort, le scale da interni devono essere comode poichè verranno utilizzate più volte al giorno essendo il collegamento diretto tra i vari piani della propria abitazione
  • sicurezza, ogni scala moderna dovrà essere sicura e supportare il peso di chi la percorre con magari qualche mobile sulle spalle
  • estetica, scegliere i materiali più adatti e le finiture di accompagnamento contribuiranno a rendere la scala un elemento di arredo e di decorazione

scale interne in vetro sospese

Scale interne in vetro: caratteristiche e tipologie dei materiali

Quando si sceglie una scala interna in vetro bisogna considerare quanto spazio andrà ad occupare in termini di ingombro su ogni piano in cui verrà installata. Inoltre è importante anche il peso della struttura portante che andrà a sorreggerla e la scelta della posizione poichè non dovranno esserci elementi quali finestre o porte che possano essere da ostacolo alla sua costruzione.
Una struttura portante e stabile è quindi alla base della realizzazione della propria scala ed essa può essere realizzata anche in materiali quali acciaio o legno.

Oltre alla struttura, le scale in vetro possono avere anche i gradini o i parapetti in altri materiali, come il legno, l’acciaio inox o il metallo, oppure essere totalmente in vetro.

Tipologie di vetro per scale interne

  • temperato: molto resistente agli urti
  • stratificato: molto sicuro anche nel caso di rottura
  • trasparente: il comune vetro più usato, la sua stratificazione gli conferisce una leggera colorazione verde acqua
  • extrachiaro: un vetro trasparente quasi incolore
  • satinato: conferisce al vetro un aspetto velluto e delicato
  • opaco: elegante e raffinato si adatta a qualsiasi tipo di ambiente
  • colorato: per uno stile dal design contemporaneo si divide in diverse colorazioni
  • fumè: scuro ed elegante

Leggero, impercettibile, solido e funzionale questo materiale fa delle scale in vetro un vero passepartout di stile.

Il vetro si inserisce nella progettazione di scale come elemento chiave. Esso si trasforma in ringhiera, balaustra, supporto strutturale, senza mai risultare eccessivo e diventa protagonista assoluto del living.

 

Prezzi scale interne in vetro

Il prezzo scale vetro varia a seconda della tipologia di vetro scelto, dello spessore e delle finiture che su esso si vogliono realizzare. Ad esempio un vetro extrachiaro costerà di più che un comune vetro trasparente, e un vetro con 5mm di spessore costerà di più di uno da 3mm…

Nei nostri showroom  Svai troverai un esperto a cui affidarti per stabilire assieme in base allo spazio e alle tue esigenze quale sia la scala più adatta a te.

Per approfondimenti sull’argomento leggi anche il nostro articolo “Come scegliere una scala interna” e soprattutto vieni a trovarci nei nostri punti vendita. Ti aspettiamo!

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-09-21T09:42:25+00:00
Torna in cima