Home>LASCIATI ISPIRARE>Scale>Scale interne moderne per l’abitazione dei sogni

scale interne moderneScale interne moderne per l’abitazione dei sogni

Non esistono scale interne moderne perfette, ma scelte perfette di scale. Ed è quello che andremo a scoprire leggendo questo articolo.

Molte sono le domande che ci si pone davanti alla scelta di scale moderne per interni. Ad esempio:

Quale materiale utilizzare?

Come inserirla nell’ambiente?

Come mantenerla bella e pulita nel tempo?

Partiamo con il dire che le scale per interni collegano un piano all’altro della casa e proprio per questo devono adattarsi allo stile e al carattere dello spazio in cui si inseriscono.

Che siano classiche o moderne, l’importante è che le scale da interni interpretino i vostri desideri in termini sia funzionali che di design.

Le proposte che offre il mercato sono sempre più numerose e varie soprattutto perché negli ultimi tempi le scale interne moderne non vengono più viste solo come elementi di congiunzione bensì come veri e propri arredi. Per rispondere quindi ai gusti diversi si possono utilizzare scale da interni combinandole con gradini rettilinei, pianerottoli o ventagli. In questo modo arredare risulterà un piacere con il quale creare e trasformare.

scale interne moderne in legnoMateriali per scale da interni moderne

Riguardo al materiale, le scale da giorno moderne spaziano dal più tradizionale legno fino al più tecnologico corian. Quest’ultimo è un materiale omogeneo e non poroso che si compone di 1/3 di resina acrilica e 2/3 di sostanze minerali naturali.

Nel mezzo non mancano altre tipologie che vengono ora indicate di seguito.

Ecco qualche informazione in più su alcune tipologie di materiale:

  • Scale moderne in legno:Con finiture in Faggio, Rovere, Iroko, Doussiè ed Acero.
  • Scale moderne in vetro:Stratificato, Temperato, Naturale e Extrachiaro.
  • Scale moderne in acciaio:Acciaio al carbonio (o brunito), di colorazione più scura, Acciaio inossidabile (o inox), lucido o satinato.
  • Scale moderne in corian: Un materiale minerale spesso utilizzato nel colore bianco opaco, piacevole al tatto, elegante e solido, disponibile in tutti i colori.
  • Scale moderne in laminam: Rivestimento in gres porcellanato di spessore finissimo, con innumerevoli varianti cromatiche e di texture disponibili.

Le scale interne in legno moderne sono sempre considerate un grande classico, oltre alla bellezza e al calore che emana, questo materiale si adatta facilmente a ogni stile interno sia esso più tradizionale o rustico, ma anche contemporaneo.

Un’altra possibile scelta è quella del vetro che viene molto utilizzato per realizzare ringhiere moderne e balaustre per proteggere il foro, ma anche per la costruzione di pedate e gradini.

Elemento preso in considerazione soprattutto negli ultimi tempi è il Corian, che essendo un materiale che non si sfalda permette di adattarsi perfettamente a un uso giornaliero.

Infine si può scegliere anche il Laminam, ovvero un tipo di gres porcellanato dal design resistente e funzionale che si ottiene mediante specifici procedimenti indusriale che viene utilizzata per rivestire superfici piane o verticali. Materiale di ultima generazione, resiste al calore di graffi e allesollecitazioni meccaniche.

scale in corianCome mantenere pulite le scale per interni

Per quanto riguarda la pulizia di una scala da interni è importante ricordare che ogni materiale ha una sua tipologia di mantenimento per restare sempre bella e nuova.

Possiamo dire che lo sporco più ostinato delle scale moderne in legno va rimosso lavando le scale con uno straccio o un panno umido in microfibra. Bisogna strizzarlo bene in modo che non cada acqua.

Le scale da interno in vetro invece dovranno mantenersi splendenti e pulite per essere sempre ben in risalto e quindi una combinazione di acqua e aceto potrà rimuovere facilmente gli aloni, in questo caso infatti non è necessario l’utilizzo di un detergete classico per il vetro.

In generale sulle scale in pietra serve qualche accortezza in più così come per le scale moderne in acciaio che potrebbero avere la tendenza all’ossidazione. Acqua e sapone funzionano bene per la pulizia di tutti i giorni, mentre se si vorrà fare un intervento più minuzioso si potrà ricorrere a prodotti specifici facilmente trovabili sul mercato.

Accortezza e buon senso permetteranno alle vostre scale di mantenere nel tempo il loro aspetto e dare alla vostra abitazione quel tocco fashion che mancava.

Se sei indeciso sulla tipologia di scale adatta alla tua abitazione, prenota un appuntamento nei nostri showroom  e un nostro esperto ti condurrà verso la scelta perfetta per realizzare il tuo sogno di casa.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-06-16T09:00:50+00:00
Torna in cima