Home>LASCIATI ISPIRARE>Scale>Come scegliere con stile una scala interna

Modelli di scale per interni

scale in ferro e legno per interni

Basta poco per rendere esteticamente interessante una scala. Molti designer e architetti sempre più spesso progettano scale interne moderne, stilose e da un forte impatto visivo. E’ infatti chiaro anche per il proprietario di casa quanto questo elemento stia assumendo un aspetto non solo funzionale ma anche di estetica.

Le scale interne diventano sempre più parte della stanza e quindi meritano sicuramente la giusta attenzione.

La scala interna può avere un doppio uso, da un lato rappresenta un elemento a sé stante ma dall’altro entrando a far parte dell’ambiente che ci circonda imprime il proprio stile e personalità. Bisogna quindi cercare soluzioni ricche di fascino e armonia.

Davanti all’acquisto di una scala interna ci si chiede spesso quale sia la combinazione più adatta. Tra le più comuni si trovano quelle in legno, in ferro o in vetro. Molto della scelta dipende dal proprio gusto personale e dall’arredo del resto della stanza.

Lo stile che scegli per la tua scala da interno è importante, ma è il modello che fa la differenza.

Tra le tue preferenze potrebbe esserci il legno con i suoi colori caldi o il ferro per uno stile dalle linee pulite o ancora il vetro che è sempre attuale. Ecco quindi alcuni esempi di come scegliere le scale interne.

 

Scale interne in legno

Il giusto mix tra funzionalità ed estetica permette di dare uno stile alla tua scala interna. E’ inoltre possibile scegliere tra vari modelli ad esempio scale interne in legno. Questa tipologia di scale declinata nelle varie essenze del legno risulta resistente e versatile e spesso può anche essere accostata ad altri materiali. La tipologia di legno più utilizzata è quella del faggio, che ha un colore chiaro ed uniforme oltre a un ottimo rapporto di qualità e prezzo. Poi ci sono scale in legno di rovere che hanno una le venature molto marcate. E’ un materiale più pregiato del faggio e di ottima resa.

scale interne in legno

Scale interne in vetro

Un’altra tipologia di scala interna dal sapore delicato e raffinato è sicuramente quella della scala in vetro. Questo modello elegante, fine e delicato conferisce all’ambiente un’aria sobria ma allo stesso tempo di carattere ed effetto. Certo richiedono maggiore attenzione ma il risultato è il top de design moderno. Permettono anche un grande effetto visivo e nonostante possano sembrare più fragili rispetto a un modello in ferro, sono comunque molto stabili e i modelli sono progettati in modo da offrire massima sicurezza.

scale in vetro

Scale interne in ferro

Le scale interne in ferro battuto regalano all’abitazione un carattere deciso e originale in più sono un elemento versatile, si adattano ai diversi contesti siano essi moderni o più tradizionali. La linearità e raffinatezza della scala in ferro collega i piani dell’abitazione unendo sempre stile ed eleganza. Inoltre possono essere personalizzate con decori particolari e unici. Proprio la massima personalizzazione è uno degli elementi fondamentali di questa tipologia che possono richiamare dei veri e propri pezzi unici.

scale per interni in ferro

E’ sempre più evidente quindi come in commercio ci siano più tipologie di scale interne tra cui scegliere. Appurata la stabilità e la sicurezza di ogni modello è necessario avere le idee chiare per raggiungere il risultato desiderato.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2020-05-12T06:45:16+00:00