Home>LASCIATI ISPIRARE>Arredo bagno>I Lavandini, protagonisti della stanza da bagno

lavandino da appoggio in ceramica

I Lavandini, protagonisti della stanza da bagno

Una volta i lavandini si coordinavano con gli altri sanitari, restando però separati dal mobile. Oggi, in un bagno dallo stile moderno, sono diventati invece parte integrante del mobile e, vista la varietà tra cui poter scegliere, si abbinano perfettamente alle finiture e all’arredo dell’intera stanza, trasformandosi così da semplici elementi funzionali a veri e propri componenti d’arredo, fino a diventare protagonisti.

Davanti alla scelta di un lavabo ci si dovrebbe prima di tutto domandare se è destinato ad una stanza degli ospiti, nel qual caso si può optare per una scelta più estetica, oppure se è il bagno principale della famiglia, e quindi puntare sulla comodità.

Seguiamo ora insieme come si scelgono lavandini piccoli o di grandi dimensioni.

lavandini da appoggio in ceramica Grohe

Come scegliere i lavandini per il bagno

Bisogna innanzitutto valutare con attenzione lo spazio circostante per prendere dei lavandini bagno di misure corrette e non appesantire troppo la stanza. Se infatti il bagno è piccolo sarà necessario misurare al millimetro la stanza e preferire soluzioni salvaspazio, mentre se lo spazio lo permette si potrà prediligere un lavabo free standing o un mobile con doppio lavabo.

Insieme al lavandino ovviamente andrà scelta anche una rubinetteria adatta, che completi il lavabo rendendolo una vera e propria opera d’arte.

Per la realizzazione del lavabo poi è necessario, visto l’uso frequente che potrebbe portare ad usure nel tempo, affidarsi a materiali dai buoni standard qualitativi. Ci sono diverse tipologie di materie che possono risultare ben performanti e assolvere ottimamente ai loro compito.

Vediamone alcune:

lavabo di design in acciaio Lupi

Materiali dei lavandini

  • Ceramica: uno dei materiali più classici che non passa mai di moda e che tra i suoi punti di forza ha la qualità, la lucentezza e un buon rapporto qualità prezzo e il fatto
  • Pietra: un materiale dal design ricercato che conferisce alla stanza un tocco minimal e molto elegante
  • Marmoresina: materiale facilmente adattabile e versatile, che mantiene una buona tenuta nel tempo
  • Quarzo: materiale più delicato che richiede alcune attenzioni in più rispetto agli altri materiali poichè potrebbe essere soggetto a scheggiature, ma sicuramente rende molto da un punto di vista estetico

Oltre ai materiali di cui è composto, esistono anche diverse tipologie di lavandini. Vediamo insieme le diverse modalità proposte per l’installazione che in generale può essere su colonna, sospesi, da appoggio, incasso e semincasso.

Tipologia di lavandini

  • Lavabo da appoggio: questa tipologia permette di esprimere un risultato estetico moderno ed elegante. Il lavabo contribuisce a dare una linea stilistica al mobile diventando al tempo stesso elemento decorativo
  • Lavabo sovrapiano: il lavabo emerge in superficie risultando a metà tra il gusto classico e quello moderno
  • Lavabo semincasso: una parte del lavandino è incassata nel mobile sottostante
  • Lavabo con vasca integrata: il lavabo diventa parte del mobile, risultando moderno e d’effetto in qualsiasi ambiente vengano inseriti
  • Lavabo free-standing: una soluzione volta al design, moderno e elegante. Probabilmente la soluzione più di impatto che lascerà a bocca aperta ogni ospite
  • Lavabo sospeso: è molto funzionale in quanto sfrutta la parete invece che il pavimento, ma nello stesso tempo non rinuncia all’aspetto estetico

Un altro elemento da tenere in considerazione è poi il foro per il troppopieno, un foro pratico anche se non particolarmente gradevole, che permette di evitare gli allagamenti nel caso il lavandino si riempia del tutto. Può risultare particolarmente adatto qualora in casa ci siano dei bambini.

Scegliere il lavabo adatto e il modello perfetto diventa una scelta legata a ciò che maggiormente ci rappresenta. Che tu scelga un lavandino bagno moderno, contemporaneo o dal gusto classico, essendo uno dei pezzi fondamentali dell’arredamento, richiederà un’attenzione particolare che troverà sicuramente realizzazione con qualche attenzione e l’aiuto di esperti del settore.

Per scegliere il tipo di lavandino più adatto alle tue esigenze puoi venire a trovarci negli showroom Svai. Scegli la sede più vicina a te, un nostro consulente saprà sicuramente indirizzarti al meglio per soddisfare le tue esigenze e realizzare il tuo sogno di casa.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-10-21T10:22:20+00:00
Torna in cima