Home>LASCIATI ISPIRARE>Scale>La scala in ferro da interni tra design e funzionalità

scala in ferro per interni

La scala in ferro da interni tra design e funzionalità

Lo spazio interno di un’abitazione si anima e prende vita grazie all’arredo che lo costituisce. In questa ottica la scala in ferro e in generale la scala per interni contribuisce a migliorare la visone dello spazio oltre che avere il ruolo fondamentale di collegare diversi piani fra loro superando il dislivello tra una superficie e l’altra.

Risulta quindi chiaro che nella scelta di una scala in ferro ci si dovrà basare sullo spazio circostante e scegliere la tipologia più utile alle proprie esigenze.

Per questo se lo spazio è piccolo, si preferiranno scale in ferro poco ingombranti, mentre in ambienti molto grandi si possono inserire scale più imponenti e se invece si dovrà fare a meno di una struttura di sostegno si opterà per un tipo di scale prefabbricate.

Vediamo quindi nello specifico i modelli di scale per interni a seconda di esigenze specifiche.

scala interna per ogni esigenza

Scale per interni per ogni esigenza

Il contesto in cui vengono inserite, l’estetica e la funzionalità sono le caratteristiche da tenere presente quando ci si trova davanti alla scelta di una scala. I modelli possono essere tanti, ecco le principali tipologie di scale interne e le loro caratteristiche.

  • Scale a giorno: occupano una buona quantità di spazio e vengono considerate come le scale principali. Possono essere a rampa unica o a L. Si adattano ad ambienti grandi e imponenti come ville o centri congressi e uffici.
  • Scale a chiocciola: Si sviluppano su se stesse dando forma a un cerchio suddiviso in quadranti dai gradini a forma triangolare con un’apertura di circa 30° gradi
  • Scale retrattili: è una tipologia di scale che occupa uno spazio molto ristretto. Di solito quindi sono inserite in uno spazio che non sia vitale come ad esempio una soffitta o un deposito

Esistono poi le scale in ferro modulari che aggiungono ancora maggior flessibilità e praticità alle caratteristiche tipiche di questo prodotto. Oltre alla regolazione di pedata e alzata, la conformazione modulare offre interessanti possibilità di personalizzazione estetica, contribuendo a conferire ancora più fascino agli interni.

Vediamo ora nello specifico i materiali quali ferro e legno con cui vengono realizzate molti dei modelli esaminati precedentemente.

scala in ferro e legno

Scala in ferro e scale in ferro e legno:

Il ferro è un materiale resistente e durevole, in grado di dare all’ambiente un tocco di design ricercato e contemporaneo. Esso si sposa molto bene con altre tipologie di materiali tra cui il legno. La scala in ferro è infatti una buona alternativa alla scala interna in legno, molto utilizzata, ma ferro e legno si abbinano ottimamente sia per stile che per resistenza. Questo duetto è unico nel suo genere in quanto il calore tipico delle sfumature del legno si sposa perfettamente con il ferro resitente, moderno e moderno. Il ferro è un materiale che può apparire semplice, ma in realtà è dotato di grande versatilità ed è adatto a diversi ambienti.

A seconda della sua collocazione si potrà pertanto scegliere tra scale ondulate o elicoidali dal forte impatto visivo, scale a chiocciola o ancora scale a giorno se si ha una struttura con la possibilità di occupare una superficie maggiore.

Scale interne prezzi possono variare a seconda della tipologia e della funzionalità. In media i prezzi viaggiano tra i 200 ed i 250 euro a gradino, e considerando che di norma i gradini sono circa 15 viene da se che il prezzo possa superare facilmente i 2000 euro.

Come pulire e conservare le scale in ferro

Per la pulizia delle scale in ferro i prodotti più indicati sono acqua tiepida e sapone neutro. Risulta necessario non utilizzare prodotti abrasivi, come spugne dure e detergenti acidi o alcalini. Le scale in ferro per interni sono di semplice manutenzione, caratteristica ideale per un prodotto di natura molto resistente e durevole come questo.

Se vuoi fugare ogni tuo dubbio su quale scala scegliere, non esitare a prendere appuntamento per venirci a trovare nei nostri Show room, troveremo assieme la soluzione più adatta a te.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-03-25T09:37:41+00:00
Torna in cima