Home>LASCIATI ISPIRARE>Arredo bagno>Sanitari sospesi: classici o a muro? Scegli i più adatti per il tuo arredo bagno

Sanitari sospesi: classici o attaccati al muro? Scegli i più adatti per il tuo arredo bagno

Non è da molto che decidere quali sanitari utilizzare per il bagno rientra in una scelta di tipo estetico oltre che funzionale. Oggi il cliente visiona assieme all’idraulico di fiducia ciò che più lo ispira, mentre tempo addietro le proposte erano poche e non si riteneva un elemento di particolare importanza all’interno di un’abitazione. Svolgeva semplicemente un ruolo pratico e lo si adattava all’ambiente che ci si trovava ad arredare.

Oggi però le cose sono cambiate e spaziando tra sanitari attaccati al muro, sospesi, classici, moderni colorati o neutri si arriva ad avere un’ampia gamma tra cui poter decidere

 Guida alla scelta dei sanitari per il tuo arredo bagno

Cerchiamo quindi insieme di capire quando è meglio optare per sanitari classici o quando prediligere il giusto di sanitari moderni e contemporanei per l’arredo del bagno. A volte al di là del piacere personale, è una scelta resa necessaria rispetto a un’altra a seconda dell’assetto idraulico e lo scarico presente nella stanza da bagno. Ad esempio se si è in affitto e bisogna mantenere lo stile dato dal padrone di casa o quando si ha a disposizione un budget limitato. In questi casi la maggior parte delle volte si opta per mobili a terra con scarico a vista, dei sanitari classici con i tubi esterni.

Anche se sembra essere una scelta obbligata e poco personale, con questo tipo di accessori si può ottenere un bagno piacevole e di carattere, basterà spostare il focus sui rimanenti componenti di arredo bagno, sbizzarrendosi con dei modelli che diano un tocco di design in più.

I sanitari classici

Questa tipologia di sanitari per l’arredo bagno ha tubature visibili, distanziate dalle pareti. Lo scarico di wc e bidet è a terra. I sanitari classici, presentano le tubature a vista, e scarico a terra non incastonate nella parete. Sono un po’ datati come tipologia, infatti le possiamo spesso ritrovare nelle case vacanza e negli appartamenti della nostra infanzia.
Presentano nonostante “l’età” alcuni importanti vantaggi infatti generalmente sono grandi e spaziosi rispetto a quelli più moderni e questo permette alle persone anziane di adattarsi meglio. La  manutenzione è semplice infatti se dovesse succedere qualche guasto serve solo aprire la cassetta e manualmente dare avvio alla manovella.

L’eleganza resta un aspetto imprescindibile di questa linea di sanitari classici. Detto ciò per una casa dove invece l’estetica predilige il gusto minimal la cassetta potrebbe avere un impatto non in linea con il design. Un altro punto difficile riguarda la pulizia. Perché spesso con questo tipo di sanitari classici la polvere si accumula tra i tubi e solo grazie a un sistema di prodotti specifici.

Pur essendo sofisticati, la loro foggia bombata e ben definita è difficile da sposare con un arredamento.

Si può comunque decidere di accostare al sanitario classico qualche accessorio vintage o retrò.

I sanitari moderni e contemporanei

Parliamo ora di sanitari moderni e contemporanei dove il wc e il bidet sono senza tubature a vista, quindi a filo parete. Il vantaggio di questa tipologia, oltre a conferire all’arredo uno stile più fresco, è la facilità di pulizia poiché la polvere non riesce a infiltrarsi tra le tubature.
Occupano poi meno spazio rispetto ai sanitari classici e si sposano a un gusto dal design minimal.
sobrio.

Quindi meglio sanitari a filo terra o sospesi?

Si può quindi scegliere tra sanitari per l’arredo del tuo bagno belli da vedere ma un po’ meno pratici o sanitari più funzionali e impattanti.

Alcuni modelli di sanitari sospesi possono negli anni risultare meno stabili. Hanno un costo più alto di quelli a terra e devono essere abbastanza sollevati da terra per poter permettere una pulizia efficace del pavimento sottostante.
E se proprio si vuol trovare ad essi qualche a difetto si potrà far riferimento al fatto che sono più piccoli e meno comodi.

Qualunque siano i tuoi progetti, non affidarti al caso. Scegli Svai per scoprire gli ultimi trend e scegliere i tuoi sanitari: contattaci per una visita in showroom. I nostri esperti ti aspettano per farti entrare in un mondo di possibilità.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2020-04-09T07:23:58+00:00