Home>LASCIATI ISPIRARE>Pavimenti e rivestimenti>Rivestimenti per bagni: come sceglierli per la tua casa

Rivestimenti per bagni: come sceglierli per la tua casa

Rivestimenti bagno pietra e legno

I rivestimenti per bagni consentono di trasformare ancora di più gli spazi della tua casa. Il motivo è semplice: in passato si considerava solo la possibilità di rivestire il bagno con le piastrelle, perché in questo modo puoi unire eleganza e semplicità delle pulizie. Mura e pavimenti del bagno devono essere facili da pulire, a prova di umidità, ma non ci sono solo le mattonelle da valutare. Oggi è possibile rivestire un bagno in modo differente. Magari con pannelli che riproducono la pietra e con altri materiali come la resina. Da dove iniziare? Come rivestire un bagno di lusso o particolarmente piccolo?
Ecco i 5 consigli da seguire per scegliere il rivestimento ideale per lo spazio dedicato ai servizi di casa.

Scegli il materiale adatto alle tue esigenze

Oggi è possibile scegliere materiali diversi per rivestire le pareti e il pavimento del bagno. Per chi è stanco di avere una toilette con le mura decorate con piastrelle in ceramica, si può puntare su un materiale diverso come il gres porcellanato. Che è perfetto in questi casi.
Il motivo è semplice: puoi usare questa soluzione anche in ambienti umidi, il gres porcellanato è resistente ma anche facile da pulire. Inoltre puoi scegliere soluzioni antiscivolo che in bagno sono sempre utili. Ma non dimenticare l’aspetto estetico.
Il gres porcellanato è in grado di riprodurre colori e materiali differenti, in modo da valutare tutti gli abbinamenti possibili. Poi c’è da ricordare la resina: rivestire le pareti del bagno con questo materiale è una soluzione economica ma perfetta per giocare con colori e fantasie.

Puoi avere anche rivestimenti in pietra

Questa è la rivoluzione dei materiali moderni: se decidi di caratterizzare il tuo bagno con un rivestimento in pietra non devi, per forza, affrontare grandi spese e lavori importanti. Con le nuove tecniche di rivestimento per le pareti di bagni (ma anche di cucina, salotto, camere da letto) puoi usare il gres porcellanato per ottenere un effetto pietra con caratteristiche estetiche differenti. E colori che possono incontrare le tue esigenze.
Ad esempio, con i rivestimenti in gres porcellanato dedicati alla toilette puoi avere l’effetto dell’ardesia nera o della quarzite, solo per fare due esempi. In questo modo diventa facile avere mura in pietra per il tuo bagno. Il tutto puntando su materiali facili da pulire, resistenti, affidabili e con prezzi inferiori sotto tutti i punti di vista.

Non dimenticare il rivestimento bagno effetto legno

Rivestimento bagno effetto legno

La pietra è sempre interessante quando decidi di trasformare il tuo bagno in un’area curata, adeguata alle tue esigenze e ai gusti che ti hanno permesso di migliorare l’abitazione. Valuta un’alternativa: perché non usare un buon rivestimento in legno al posto della pietra? Per il bagno è utile avere una copertura capace di pulirsi con semplicità e di resistere all’umidità (e in questo le piastrelle in ceramica hanno la priorità).
D’altro canto, il legno diventa troppo impegnativo, non riesce a rispettare questi principi base. Ma se usi dei rivestimenti che riproducono l’effetto legno tutto si risolve. Il gres porcellanato può presentarsi in forma di lamiere che riproducono perfettamente le venature e i colori della natura. Puoi trovare le piastrelle tipo rovere, legno rustico, sverniciato e altro ancora.

Quali rivestimenti per bagni di lusso?

Rivestimento bagno di lusso

Ci sono combinazioni specifiche per chi ha deciso di puntare su un rivestimento per bagni di lusso. Come muoversi? Quali sono le soluzioni adatte a chi non vuole rinunciare allo stile?
In questi casi si può pensare a un gres porcellanato con stampa digitale, che riprende il motivo dei marmi pregiati. In questo modo è possibile dare alla propria toilette un design senza eguali. E al tempo stesso mantieni la praticità di un materiale facile da pulire e con una manutenzione sicuramente più semplice della pietra. Senza dimenticare i costi inferiori.
A volte il bagno di lusso non è per forza sinonimo di eleganza classica. Si può aver bisogno di una copertura diversa e non per forza intonata con le corde della toilette d’antan. Si possono usare anche rivestimenti effetto pietra naturale, grezza, che ben si sposa con uno stile etnico del bagno. In alternativa, si può tornare alla ceramica ma con piastrelle dalle forme diverse (rettangolari o quadrate molto grandi) e con colori accesi come il celeste o il rosso vivo. Senza dimenticare l’idea di usare le classiche “riggiole”: mattonelle dalle forme classiche, con i disegni tipici delle ville mediterranee.

Attenzione a costi e manutenzione

Quando decidi quale rivestimento scegliere per il tuo bagno devi prendere in esame una serie di variabili. In primo luogo i costi: ci sono una serie di aspetti da valutare. Bisogna investire molto per un rivestimento in pietra? Dipende dalla soluzione: se scegli il gres porcellanato puoi avere un effetto roccia con costi minimi e buona qualità.
C’è anche la resina da valutare, ma ha alcuni aspetti che potrebbero non soddisfare appieno le tue esigenze. In primo luogo, la resistenza: anche se la resina è un materiale perfetto per coprire pareti e pavimenti del bagno, non ha la stessa qualità del gres porcellanato.
In ogni caso, entrambe le soluzioni sono perfette per abbattere i costi di manutenzione e di posa rispetto ai materiali originali. Certo, avere un bagno in marmo reale è un privilegio. Ma quanto può costare una soluzione del genere anche in termini di cura nel tempo? E come si pulisce al meglio senza rovinarlo? Con resina e gres porcellanato non ci sono rischi.

Insomma, le alternative ai rivestimenti in piastrelle sono tanti, ognuno con la propria particolarità. Quello che fa al caso tuo, ti aspetta da Svai. Ti basta contattare i nostri esperti per prenotare un appuntamento in showroom.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2020-01-28T09:24:03+00:00