Home>LASCIATI ISPIRARE>Porte>Porte rototraslanti in vetro: una scelta, più vantaggi

porta rototraslante

Porte rototraslanti in vetro

Al giorno d’oggi molti appartamenti hanno dimensioni sempre più ridotte e quindi è necessario affidarsi a delle soluzioni salvaspazio che possano sfruttare al meglio la metratura che si ha a disposizione. Queste soluzioni sono importanti anche quando si ha a che fare con persone di una certa età e con difficoltà motorie. Le porte rototraslanti in vetro rappresentano una delle soluzioni più efficaci per andare incontro alle loro esigenze.

PORTE ROTOTRASLANTI

Funzionamento di una porta rototraslante

La porta rototraslante in vetro è un’ottima soluzione di porta che si utilizza laddove vi è la necessità o la volontà di sfruttare tutta la luce (ovvero la larghezza di passaggio) disponibile ma, non si può o non si vuole ingombrare troppo nei locali (una porta battente normale può avere una sporgenza dell’anta anche di 70 o 80 cm nella stanza precludendo quindi alcune tipologie di arredo e di mobili).

Le porte rototraslanti, infatti, ruotano e traslano contemporaneamente e l’ingombro dell’anta sarà diviso pertanto tra il locale interno (come ad esempio una camera) ed il locale esterno (ad esempio un corridoio). Una porta da 80cm avrà quindi un ingombro diviso in 40+40 cm circa.

La porta rototraslante è utile anche nel caso in cui non si possa montare una scorrevole: la scorrevole interno muro infatti ha bisogno di un suo cassonetto che va incassato nella parete (per tanto necessita di un lavoro più invasivo e nel caso in cui nella parete passasse l’impianto idraulico – come nel bagno – non sarebbe fattibile). La scorrevole esterno muro invece occupa uno spazio importante sulla parete su cui scorre e sulla quale di conseguenza non si potranno appoggiare mobili o altro.

DECORI PORTE ROTOTRASLANTI

Caratteristiche delle porte rototraslanti

  • Si aprono con un tocco e si muovono in entrambi i sensi di apertura
  • Sono eleganti, funzionali e pratiche
  • Occupano poco spazio e non ingombrano
  • Sono resistenti anche alle sollecitazioni del tempo mantenendo la loro estetica intatta
  • Esiste un’ampia gamma tra cui scegliere
  • Sono adatte alle persone con difficoltà motorie aiutandole nell’apertura

Per le persone affette da difficoltà motorie sono quindi un incentivo per garantire una maggiore autonomia e autosufficienza. Per questo motivo sono spesso consigliante anche in uffici o ambienti aperti al pubblico e in scuole. In questo modo si cerca di abbattere le barriere architettoniche che non sono sempre facili da eliminare. Molte caratteristiche rappresentano quindi dei vantaggi come ad esempio la silenziosità del meccanismo sia quando si aprono che quando si chiudono. Oltretutto l’effetto estetico sarà accattivante in quanto è possibile, oltre alle porte in vetro, realizzarlo anche con altri materiali.

Porte rototraslanti in vetro

La scelta della porta di vetro come materiale per le porte rototraslanti è sicuramente molto apprezzata. Il vetro come materiale dona infatti maggiore luminosità all’ambiente e permette di scegliere tra tante tipologie di trasparenza e decori.

Si può, con questa scelta, dare sia spazio alla luce, sia mantenere il giusto livello di privacy. Sezioni in vetro, porte con profilo in alluminio, fino ad arrivare alle tuttovetro, sono soluzioni davvero molto accomodanti e piacevoli.

I costi delle porte rototraslanti

Il costo di questo tipo di porte varia a seconda del modello e del tipo di materiale con cui vengono realizzati i pannelli centrali. Non si tratta di un costo irrisorio soprattutto se si deciderà di modificare tutte le porte di casa, ma è sicuramente un buon compromesso tra praticità e prezzo. Quello delle porte traslanti è comunque un ottimo investimento per la propria casa in quanto aggiunge eleganza e modernità oltre che un’ottima funzionalità per chiunque abbia necessità di fruttare ogni spazio al massimo.

Un esempio di porta rototraslante in vetro che potrete trovare nella nostra sede e filiali SVAI sono quelle di Doorlife.

Se hai deciso di scegliere una porta rototraslante per la tua abitazione affidati a SVAI, ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno di casa.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-07-20T07:57:56+00:00
Torna in cima