Home>LASCIATI ISPIRARE>Pavimenti e rivestimenti>Pavimenti laminati grigio per un ambiente moderno: scopri tutte le possibilità

pavimenti in laminato grigioPavimenti laminati grigio per un ambiente moderno: scopri tutte le possibilità

Scegliere i pavimenti laminati grigio per arredare la propria abitazione vuol dire prendere una decisione dove gusto, stile e preferenze trovano il perfetto punto di unione. Il prodotto nato inizialmente come “fai da te” negli anni novanta, ha poi trovato nei decenni successivi sempre maggior pubblico e quindi è diventato a tutti gli effetti una valida alternativa nel mondo dei pavimenti e rivestimenti. Nel tempo questo pavimento si è reso sempre più bello, resistente, facile da montare e vario.

caratteristiche dei laminati grigiCaratteristiche dei pavimenti in laminato grigio

In generale i pavimenti in laminato presentano diverse caratteristiche vantaggiose e risultano essere una buona alternativa al pavimento parquet grigio. Si tratta infatti di un pavimento molto simile al legno, ma composto da diversi materiali su più strati, pressati e visibili solo in sezione. Sono pavimenti in fibra di legno, pressata a temperature elevate. Lo strato superficiale è in materiale trasparente e il decoro solitamente imita la struttura del legno o in alternativa della pietra.

La bellezza e il risparmio economico sono un connubio perfetto quando ci si trova davanti a questo tipo di pavimenti.

Tra le caratteristiche principali del pavimento in laminato ricordiamo:

  • la facile pulizia
  • la praticità nella posa d’opera
  • il prezzo contenuto
  • la possibilità di essere posati su pavimenti preesistenti con risparmio di tempo e denaro
  • diversi formati e texture

Ci sono diverse tipologie di pavimenti in lamianto a seconda che vengano posati per uso domestico o per uso lavorativo, in uffici o negozi. Ricordiamo infatti che è estremamente facile da posare. Si installa tramite posa flottante (cioè senza l’utilizzo di colla) e può essere posto direttamente anche su masetti o pavimenti preesistenti.

Questa può essere la soluzione ideale per chi ha in mente una ristrutturazione o un rinnovo senza stravolgere completamente casa, ma anche per chi decide di dare un tocco di novità al proprio ufficio o al proprio negozio.

laminati grigio chiaro e scuro

Pavimenti laminato grigio tra chiari e scuri

Vista la loro estrema versatilità e varianti, i laminati possono essere di vari colori. Tra questi i laminati grigi sono perfetti per chi predilige un ambiente accogliente e moderno. Questi pavimenti, che assomigliano a del finto parquet grigio, offrono design ed eleganza al giusto prezzo. Caratterizzato da tonalità grigie chiare e scure con venature tipiche del laminato rovere grigio, questo pavimento, se usato in grandi formati, amplia la stanza dando un senso generale di armonia e spaziosità.

Il decoro è un aspetto fondamentale per garantire standard qualitativi alti. Un ottimo lavoro permetterà di mostrare un perfetto strato di profondità che conferirà ancora più realismo al pavimento stesso.

Abbiamo già accennato al fatto che il pavimento in laminato grigio è una valida alernativa al parquet grigio. Quest’ulitmo, è innegabilmente un pavimento raffinato e meravigliso, ma nello stesso tempo può risultare più costoso e molto più delicato.

Vediamo ora i tipi di variazione di grigio che possono interessarci:

  • laminati grigio chiaro perfetto per dare luminosità all’ambiente
  • laminati grigio scuro ottimo in contrasto a un mobilio chiaro o tinta burro
  • laminati grigio perla dona lucidità alle stanze
  • laminati grigio argento con effetto punto luce 
  • laminati grigio antracite in contrasto con il colore più chiaro delle pareti
  • laminati grigio effetto cemento perfetto per ambienti grandi e spaziosi

In generale tutti questi pavimenti si adattano agli ambienti di casa. Il colore grigio è nobile e negli ultimi anni va molto di moda. Nella loro sfumatura più chiara è da prediligersi in ambienti più piccoli, mentre un effetto più antracite è perfetto per ambienti più spaziosi. In entrambi i casi possono comunque contribuire a rendere l’ambiente insolito e affascinante.

Il colore grigio che per definizione è un colore freddo, trova accanto ad arredi chiari e sgargianti la massima affinità. Anzi se prevalgono colori caldi negli arredi, sarà un bene affidarsi a questo tipo di laminati grigio in quanto l’atmosfera risulterà più interessante e meno monotona. Un bell’accostamento può essere dato dalle pareti che circondano la stanza. Il colore chiaro di una parete, così come un neutro o in alternativa un rosso acceso si adattano perfettamente a questo tipo pavimento.

I laminati grigi per la loro praticità si adattano perfettamente agli uffici commerciali. Sono facilmente lavabili e pratici anche per un uso quotidiano. Quindi vengono spesso scelti come ottima alternativa al parquet.

come pulire il laminato

La cura e la pulizia del pavimento in laminato

Per quanto riguarda invece la pulizia dei pavimenti in laminato essi risultano più facili da pulire rispetto ad altre tipologie di pavimento. Bisogna però usare panni inumiditi e mai completamente bagnati. É consigliabile inoltre evitare prodotti molto forti come la candeggina che potrebbero correre il rischio di rovinarli o corroderli. Il pavimento flottante inoltre non deve prendere umidità, nè nel momento della posa, nè successivamente perchè il vapore acqueo assorbito lo farebbe espandere.

Piccole attenzioni quindi, possono nel tempo garantire un perfetto risultato e si potrà andare fieri della propria scelta di laminati grigio o di qualsiasi altra sfumatura.

E tu cosa aspetti? Vieni a trovarci nei nostri showroom e scopri insieme a un nostro consulente la linea di pavimenti in laminato pensata per dare vita alla casa dei tuoi sogni!

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-02-16T08:45:10+00:00