Home>LASCIATI ISPIRARE>Pavimenti e rivestimenti>Pavimenti adesivi: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

pavimenti in pvcPavimenti adesivi: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Quando si cerca un’idea stilosa, ma allo stesso tempo easy ed economica per arredare la propria casa, i pavimenti adesivi risultano essere un’ottima soluzione in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

Il pavimento adesivo è infatti una tipologia di pavimento che si sta utilizzando molto sia per abitazioni private, che per ambienti lavorativi e industriali. Solitamente, quando si parla di pavimentazione adesiva, ci si riferisce al pvc, che si declina poi in una serie di colori e modelli a seconda delle necessità e del gusto. Un’altra tipologia di posa del pavimento in pvc, è quella “a clic“, vediamone quindi le principali differenze.

Pavimenti a click

I pavimenti a click non hanno bisogno di materiali come colla o strumenti adesivi o autoadesivi per essere posizionati sopra un pavimento già esistente. Essi infatti si posizionano tramite un sistema a incastro. Vengono chiamati anche pavimenti flottanti e comprendono principalmente 3 tipologie di materiale: legno, pvc e laminato.

Pavimenti autoadesivi

I pavimenti autoadesivi  invece sono ottimi alleati quando si vuole andare a ricoprire un pavimento preesistente senza incorrere in costi molto elevati e fatica di manodopera. In particolare i pavimenti in pvc effetto legno adesivi riescono a ricopiare l’effetto del legno risultando difficile alla vista distinguerli dal vero legno. Con il pvc vinile è possibile inoltre ricreare anche l’effetto pietra o effetto minerale. Si utilizzano spesso in contesti residenziali e le principali caratteristiche a favore sono i costi contenuti e il forte impatto estetico.

Solitamente poi si possono ritrovare anche in: negozi, palestre, uffici, e in tutti quegli edifici dove essendoci un gran passaggio di gente, c’è bisogno di un pavimento resistente al calpestio.

Finora abbiamo parlato solo di pavimenti adesivi in pvc, ma esistono altri tipi di pavimentazioni adesive.

pavimenti autoadesivi

Tipologie di pavimenti adesivi:

Piastrelle autoadesive

Il pavimento che simula l’effetto delle piastrelle autoadesive risulta essere morbido e piacevole al tatto, perfetto ad esempio per il rivestimento in cucina.

Finto parquet adesivo

Il pavimento che simula il parquet invece riesce a evidenziarne anche le venature del legno con intagli e lavorazioni superficiali.

Pavimenti e rivestimenti decorati

Grazie a materiali vinilici è possibile anche ottenere pavimentazioni e rivestimenti decorati con fantasie, colori e texture di qualsiasi tipo, rispondendo alle esigenze e al gusto personale.

Pavimenti laminati adesivi

Anche la tipologia di laminati adesivi per pavimenti è utilizzata sempre più spesso ed è una valida alternativa al pvc.

pavimenti in pvc effetto legno

I vantaggi nella scelta di un pavimento adesivo

Questa tipologia di pavimento presenta principalmente i seguenti vantaggi:

  • spessore limitato
  • prezzi contenuti
  • facile posizionamento
  • poca manodopera
  • resistenti all’acqua
  • ricoprono in maniera agile vecchie pavimentazioni
  • possono essere riutilizzati
  • hanno un buon impatto visivo e un’estetica gradevole

Gli svantaggi di un pavimento adesivo

Come tutte le cose però anche questi tipi di pavimenti presentano alcuni svantaggi. Nello specifico, secondo alcune ricerche, il pvc potrebbe essere considerato nocivo, ma per altri invece lo è solo al di sotto dei materiali più naturali. La colla inoltre renderebbe difficoltosa la rimozione del pavimento stesso.

In generale però sono una valida alternativa a pavimenti più costosi e dalla lavorazione più elevata.

posa dei pavimenti adesivi

La posa dei pavimenti adesivi

La posa avviene in modo piuttosto semplice e si adatta anche al fai da te. Il pavimento adesivo si applica a qualsiasi superficie già esistente tranne la moquette. Esso si andrà ad applicare una volta rimosso ogni residuo di sporco e polvere e una volta uniformata la superficie di posa. Dopo aver deciso quale pavimento si andrà a trattare tra autoposante, autoadesivo etc, verranno posizionate le lamelle e allineate, con la possibilità di spostarle in tempi molto ristretti nel caso si riscontrassero degli errori immediati.

Avendo già sottolineato l’economicità dei pavimenti adesivi analizziamo meglio gli eventuali prezzi.

Pavimenti in pvc prezzi

I pavimenti adesivi hanno un prezzo variabile a seconda di quale tipologia si sceglie, ma una base comune generalmente molto contenuta. Possono essere acquistati in rotoli oppure in riquadri e solitamente il prezzo a metro quadro si aggira dai 10 a 40 euro con una media generale sui 15 euro.

Per qualsiasi approfondimento sui pavimenti e rivestimenti, vieni a trovarci presso il nostro Showroom e scopri tutta l’offerta dedicata a soddisfare le tue esigenze.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2021-03-25T08:37:03+00:00
Torna in cima