Home>LASCIATI ISPIRARE>Pavimenti e rivestimenti>I pavimenti in marmo: dall’acquisto al mantenimento negli anni

I pavimenti in marmo: dall’acquisto al mantenimento negli anni

Quando scegliamo di acquistare pavimenti in vendita a Verona e dobbiamo decidere il materiale con cui essi vengono realizzati diamo importanza sia a soddisfare il gusto estetico che la parte tecnica e funzionale. In questi anni sono tornati ad essere di moda venendo scelti per arredare le proprie abitazioni i pavimenti in marmo.  Vediamo quindi ora una breve descrizione che parte dall’acquisto del pavimento fino a tutte le misure adottate per il suo mantenimento negli anni.

La scelta del pavimento in marmo

I pavimenti in marmo sono costituiti da una pietra usata da tantissimi anni che tutt’oggi è molto apprezzata e riesce a soddisfare sia i gusti più legati alla classicità, che quelli moderni e contemporanei. I pavimenti in marmo in vendita a Verona nascono da una pietra calcarea che presenta svariate varianti ed ha un’ottima resistenza. Le caratteristiche di questi pavimenti permettono di arredare e decorare con stile case, abitazioni ed edifici sempre con classe e gusto, per questo spesso la scelta del pavimento in marmo risulta molto efficace nel tempo.

Il marmo viene prelevato direttamente da cave che producono lastre lucidate prima dell’utilizzo. Il marmo come pavimento produce una superficie bella, elegante e soprattutto molto resistente agli impatti. Grazie al mix di sfumature e colorazioni fatte dalla composizione dei minerali, è possibile creare un effetto quasi unico e sicuramente originale.

I pavimenti in marmo sono tornati ad essere di tendenza perché se ne è riscoperta la raffinatezza e la preziosità. Inoltre l’acquisto di pavimenti in marmo a Verona ha visto anche una leggera diminuzione dei costi grazie a una modernizzazione di tecniche di estrazione e lavorazione.

Per quanto riguarda poi la posa di questo materiale partendo dal presupposto che si debba sempre creare un giusto sottofondo livellato per poi procedere con la posatura del marmo, esso viene rifinito mediante stuccatura e una pulizia della superficie che risulta così ben levigata.

Come pulire i pavimenti in marmo

Il pavimento in marmo nel tempo forma una patina giallastra che si interseca soprattutto tra le fughe e può rischiare di procurare danni notevoli. Mantenere in ottimo stato il pavimento marmo significa pulire con regolarità le superfici. E questo va fatto con il sapone di marsiglia che riesce a togliere l’opacità ed eventuali aloni sulla pietra. I pavimenti in marmo possono essere sia più bianchi che scuri. Nel primo caso si può usare l’acqua ossigenata, nel secondo caso oltre il sapone di marsiglia anche l’aceto bianco diluiti con acqua sono ottimi alleati per farlo tornare splendente.

Per far si che il pavimento mantenga il suo aspetto resistente , bello ed elegante è utile seguire tutte quelle accortezze che permettano di mantenerlo in ottimo stato. Impatti, urti esterni, calpestii di animali possono contribuire a un lento deterioramento, così come l’utilizzo di detersivi corrosivi e non adatti.

Guida all’acquisto di un pavimento in marmo

Acquistare un pavimento in marmo in vendita a Verona ha un costo che varia  molto in base al tipo di pietra scelto, alle dimensioni e allo spessore delle lastre da posare. In generale, comunque, il materiale può costare dai 40 ai 100 euro al metro quadro, per salire di prezzo nel caso in cui si scelga un marmo particolarmente pregiato, come l’alabastro.

Ovviamente poi c’è da aggiungere il costo della manodopera e la differenza tra esterni e interni.

In ogni caso nei nostri showroom la scelta è ampia e si adatta alle diverse esigenze richieste.

Vieni a trovarci nei nostri Showroom a Verona e scopri tutte le varianti dei pavimenti in marmo pensate per arredare la tua casa.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2020-07-30T13:05:44+00:00