Guida alla scelta delle perfette maniglie per interno

maniglie da interno

Alla scelta delle maniglie per interno  nell’ultimo periodo è data anche una forte importanza estetica. Oltre all’aspetto funzionale, infatti si è vista la nascita di vari modelli in grado di modificare o arricchire le porte e di conseguenza l’ambiente domestico in cui vengono posizionate. Per questo motivo le maniglie per interno sono ad oggi dei veri e propri complementi di arredo. Bisogna quindi prestare attenzione a quali tipologie scegliere  e seguire quindi delle linee guida che aiutino a selezionare le perfette maniglie per interno.

Le maniglie si compongono di tre parti fondamentali: l’impugnatura, la rosetta e la bocchetta. Ora scoprirà tutto quello che devi conoscere prima di scegliere una maniglia per porta o una maniglia per finestra.

maniglie colombo

Come scegliere le maniglie per interni

Un volta appurato come le maniglie per porte interne siano parte integrante di porte e arredo del nostro ambiente, sarà bene capire come fare la scelta giusta compresa la finitura.

Iniziamo con il dire che i maniglioni si compongono di tre parti fondamentali: impugnatura, rosetta e bocchetta. Ogni porta dovrebbe avere, per coerenza di stile, le stesse maniglie, fanno eccezione il portoncino in entrata che spesso potrebbe avere un diverso sistema di apertura/chiusura.

Per creare un ambiente elegante e con coerenza di stile sarebbe bene che la finitura delle porte e quella delle finestre fosse in coordinato. Dove non fosse possibile trovare proprio la stessa finitura sarebbe bene andare su finiture simili in modo che l’ambiente risulti armonioso.

Tipologie di maniglie per interni

  • maniglie a placca lunga – di solito si ritrovano sugli infissi che hanno più di qualche anno. Se si vuole sostituirle lo si dovrà fare con modelli sempre a placca lunga per evitare che si vedano i fori delle viti utilizzate per l’installazione.
  • maniglie con rosetta e bocchetta – sono la tipologia più comune e vengono utilizzate molto spesso in diversi tipi di abitazione, L’impugnatura risulta fissata sulla rosetta mentre il foro chiave è guarnito dalla rosetta.
  • maniglie ad incasso sono maniglie di trascinamento che vengono utilizzate su porte scorrevoli a scrigno e a libro.

maniglie a placca lunga

Le varie tipologie di finiture per maniglie e i materiali

Una altro importante aspetto per la scelta delle maniglie da interno  riguarda le finiture di quest’ultime che possono spaziare dal classico, al cromato, dall’oro al bronzo fino a quelle in bianco o nero che vengono realizzate grazie a una verniciatura di prodotti epossidici. Tanti sono anche i  materiali tra i quali scegliere. Acciaio, ottone e alluminio fino a cristallo porcellana e ferro battuto: c’è davvero un’incredibile varietà di stile e possibilità. Anche i prezzi varieranno quindi  a seconda del materiale e dell’eventuale abbinamento prescelto per le maniglie per porte interne.

maniglia classica

la maniglia adatta alla nostra casa e alla nostra porta

Vista la varietà di modelli e finiture ci si chiede spesso quale è quindi la maniglia perfetta per la nostra casa. Molto è dato dallo stile dell’abitazione e da quello che si andrà poi a montare. Generalmente uno stile più classico prediligerà porte in legno con forme morbide, uno stile più contemporaneo starà su uno stile più cromo. Nulla vieta poi di creare dei mix che creino il giusto stile. Stili shabby, country o rustici potranno affidarsi a maniglie in ferro con eventuali inserti in porcellana.

Le varianti sono davvero molte, ti consigliamo quindi di venire a trovarci presso i nostri showroom per scegliere il modello più adatto alla vostra casa e alle vostre esigenze.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2020-10-20T08:17:32+00:00
Torna in cima