Home>LASCIATI ISPIRARE>Pavimenti e rivestimenti>Pavimenti in gres porcellanato o laminato? Scegli il più adatto a te

Pavimenti in gres porcellanato o laminato? Scegli il più adatto a te

Quando si arriva alla scelta dei pavimenti per la propria abitazione generalmente si è sempre entusiasti ed emozionati. Il pavimento nel gergo comune rappresenta la base solida su cui poggiare il peso delle nostre fatiche giornaliere o più semplicemente, i mobili delle nostre stanze. E’ chiaro quindi, considerato il vasto panorama tra cui oggi si può scegliere, quanto sia necessario affidarsi a un esperto oltre che al proprio gusto. Ci si dovranno porre domande riguardanti il proprio stile di vita, le persone che abitano in casa la routine del quotidiano per valutare il tipo di resistenza e materiale da utilizzare.

La scelta è sicuramente vasta e sposa le diverse esigenze, ma  proviamo in questo articolo a individuare assieme due tipologie di pavimenti analizzandoli prima singolarmente e poi mettendoli a confronto per scoprirne prezzo, pregi e ed eventuali difetti. Prenderemo in considerazione il pavimento in gres porcellanato e il pavimento in laminato.

Pavimento in gres porcellanato

Il pavimento è un elemento funzionale ma anche stiloso, fondamentale per l’abitazione e destinato a perdurare nel tempo. Deve quindi essere solido, resistente, e fungere anche da base per procedere con il restante arredo della casa.

Una tipologia molto richiesta è il pavimento in gres porcellanato. Questo modello di pavimento è composto da una ceramica dura e compatta a pasta colorata e la sua miglior qualità è la varietà di stile, forme, e colori con cui riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente dal più classico, al contemporaneo fino a spaziare nel country. Nonostante sia facilmente adattabile a diverse trasformazioni è sicuramente un tipo di materiale molto resistente. Sporco, graffi, traumi e abrasioni di agenti chimici scalfiranno ben poco la sua posa che rimarrà per molti anni invariata. Con questa tipologia di pavimento è possibile riprodurre superfici in legno, cotto, marmo. Vengono infatti creati degli effetti che a livello estetico garantiscono una notevole somiglianza con quelli originali ad un prezzo che può risultare vantaggioso.

Pavimento in laminato

Inizialmente questa tipologia di materiale è nata come alternativa al parquet. Essendo rispetto al pavimento in legno, più economico e producendo comunque un bell’effetto. Negli anni inoltre è passato dall’essere utilizzato prevalentemente per ambienti fieristici e negozi pubblici a diventare adatto anche alle abitazioni.

Sono disponibili attualmente diverse tipologie di laminato, differenti per resistenza, prezzo, spessore e grafica. Spesso proposto con decori effetto legno, è disponibile invece anche con disegni pietra, metallici e tinte unite. Grazie alla possibilità di stampare su una carta decorativa, la gamma colori è praticamente infinita, proposta di anno in anno con i colori più attuali e di tendenza. E’bene scegliere con cura dove verrà posato questo tipo di pavimento.

Quindi quale pavimento scegliere tra gres porcellanato e laminato?

E’ meglio scegliere un pavimento in laminato o in gres porcellanato? Di entrambi questi tipi di pavimenti possiamo dire che riescono a riprodurre in maniera fedele le trame dei loro compari pavimenti in altri materiali ad un prezzo più competitivo. Sono abbastanza simili fra loro, ma il laminato ancor meglio riproduce fedelmente e autenticamente la trama e le venature dei vari legni nei minimi dettagli ottici e tattili. Il gres ha la caratteristica di  rimanere un pavimento freddo. Naturale, confortevole, caloroso il pavimento in laminato, fresco, di facile posa e estremamente durevole il pavimento in gres. Entrambi quindi hanno molte qualità e quindi la scelta dipende principalmente dal gusto!

Qualunque siano i tuoi progetti, non affidarti al caso. Scopri il pavimento in gres porcellanato a Verona. Oppure confronta le varie tipologie di pavimento in laminato. In ogni caso scegli Svai per scoprire gli ultimi trend e scegliere il pavimento adatto a te: contattaci per una visita in showroom. I nostri esperti ti aspettano per farti entrare in un mondo di possibilità.

Incontriamoci

Chiama lo showroom più vicino
a te e fissa un appuntamento

Trova Idee

Visita la sezione delle news
e trova nuove idee

2020-07-02T08:42:02+00:00